L’Associazione Italiana di Aerobiologia organizza il VI CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN AEROBIOLOGIA.
Dal 4 al 8 novembre p.v. si svolgerà a Mantova il VI Corso di Formazione e Aggiornamento in Aerobiologia, presso Hotel La Favorita, Via S. Cognetti De Martiis, 1- Mantova 46100 (MN).
Il Corso sarà strutturato in 5 giornate di lezioni alternate con prove pratiche nei giorni da lunedì 4 novembre a venerdì 8 novembre.
Le iscrizioni al corso, da inviare a info@ilpolline.it con copia del versamento, si chiuderanno Giovedì 31 ottobre, e comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Sono stati assegnati 46,3 crediti ECM per le figure di:
Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico e Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il Corso sarà strutturato in 5 giornate di lezioni alternate con prove pratiche nei giorni da lunedì 4 novembre a venerdì 8 novembre. Verranno trattati argomenti inerenti epidemiologia, immunologia, epidemiologia delle pollinosi, microscopia di base, controllo di qualità, elementi di statistica, software gestionali, elementi di meteorologia, elementi di fenologia, clima e vegetazione italiani, morfologia pollinica dei pollini aerodispersi in relazione alle varie stagioni, approfondimenti su alcune famiglie polliniche di particolare interesse allergologico (es. Betulaceae, Corylaceae, Oleaceae), norme e metodiche di determinazione dei pollini e delle spore (campionamento e lettura).
Durante la giornata di venerdì è stato programmato uno specifico approfondimento su monitoraggio e riconoscimento delle spore fungine, grazie anche alla presenza del Prof. Donát Magyar del National Institute of Environmental Health Department of Aerobiological Monitoring di Budapest.