CLIMA D'ITALIA
1 – Clima temperato oceanico: tipico dell’arco alpino, appenninico ad alta e media quota e Sicilia altomontana. I tipi climatici variano da criotemperato ultraiperumido-iperumido a mesotemperato iperumido-umido.
2- Clima temperato semicontinentale: localizzato nelle vallate alpine e nelle vallate interne dell’Appennino centrosettentrionale a esposizione prevalentemente adriatica. I tipi climatici variano da orotemperato umido-subumido/iperumido a supratemperato umido-subumido.
3- Clima temperato suboceanico-semicontinentale: è ubicato nelle prealpi centrali e orientali, in zone collinari del medio adriatico e nelle valli interne di tutto l’appennino fino alla Basilicata con esposizione tirrenica. Locali presenze in Sardegna. I tipi climatici variano da supra-temperato/orotemperato a iperumido-ultraiperumido a mesotemperato umido sub umido.
4 – Clima temperato subcontinentale: è tipico della Pianura Padana dal piemonte alla foce del Po. I tipi climatici variano da supratemperato umido-subumido a mesotemperato umido-subumido
5 – Clima temperato semicontinentale-subcontinentale: è localizzato a Sud del Po, nelle moreniche prealpine centrali e nelle pianure alluvionali della parte orientale dell’Italia settentrionale. I tipi climatici variano da supra-temperato iperumido/umido a mesotemperato umido sub-umido.
6 – Clima temperato oceanico di transizione: è ubicato in tutte le valli dell’antiappennino tirrenico e ionico, con significative presenze nelle grandi isole. I tipi climatici variano da mesotemperato a mesomediterraneo umido/iperumido.
7 – Clima temperato oceanico semicontinentale di transizione: è localizzato prevalentemente nelle pianure e nei primi contrafforti collinari del medio e basso Adriatico e Ionio; significative presenze nelle zone interne delle Madonie e in alcune zone della Sardegna. I tipi climatici variano da supratemperato umido sub-umido a mesomediterraneo umido sub-umido.
8 – Clima mediterraneo oceanico: contorna tutta l’Italia dalla Liguria all’Abruzzo fino a Pescara e le grandi isole. I tipi climatici variano da inframediterraneosecco-subumido a un termomediterraneo subumido.
9 – Clima mediterraneo oceanico di transizione: presenza continua sulle coste del medio e alto Tirreno. Più frammentato nel basso Tirreno e Sicilia: assume rilievo nelle pianure interne e contrafforti della Sardegna. I tipi climatici variano da un termotemperato umido-subumido a un mesomediterraneo umido-subumido.