Chiusura Segreteria A.I.A.
Si comunica che la Segreteria Tecnica di Rete rimarrà chiusa dal giorno Lunedì 17 Agosto al giorno Venerdì 21 Agosto.
La normale attività di segreteria riprenderà a partire dal giorno Lunedì 24 Agosto.
Si comunica che la Segreteria Tecnica di Rete rimarrà chiusa dal giorno Lunedì 17 Agosto al giorno Venerdì 21 Agosto.
La normale attività di segreteria riprenderà a partire dal giorno Lunedì 24 Agosto.
Cliccando sul seguente link, è possibile consultare il programma del prossimo Congresso A.I.A. “Trent’anni di Aerobiologia in Italia”, che si svolgerà dal 24 al 26 Settembre p.v. presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO):
Per ulteriori aggiornamenti, visitare la pagina del sito dedicata:
https://www.ilpolline.it/congresso-a-i-a-2015/
Isolato un nuovo profilo allelico di Legionella pneumophila
L’iniziativa è nata a seguito della discussione successiva all’interessante relazione della Prof. Maria Teresa Montagna (dell’Università degli Studi di Bari) durante il Congresso AIA svoltosi a Brindisi nel 2012.
Il GISIO-SItI e l’ AIA hanno promosso su scala nazionale uno studio multicentrico volto a validare un protocollo standardizzato per la rilevazione della presenza di Legionella nell’aerosol prodotto da rete idrica contaminata mediante l’impiego di diverse tecniche di campionamento dell’aria.
I ceppi isolati da aria e da acqua sono stati sottoposti a tipizzazione molecolare mediante sequence-based typing (SBT) che ha permesso di identificare in uno dei centri arruolati un nuovo ceppo di Legionella pneumophila (profilo allelico: 3,10,14,28,21,14,9). Il ceppo è stato inserito nello EWGLI Sequence-Based Typing (SBT) Database con la codifica ST 1989.
Il National Asthma Council Australia e Asthma Australia stanno coordinando lo sviluppo di una strategia per ridurre l’impatto di asma sugli individui, la comunità e l’economia.
Il Dipartimento della Salute del Governo australiano sostiene questo piano di lavoro . Maggiori informazioni al link:
L’International Congress on Aerobiology, che si terrà a Parma dal 3 al 7 Settembre 2018, sarà promosso durante il Mediterranean Palynology Symposium in programma a Roma dal 8 al 10 settembre 2015.